Il qigong e la sua formazione a Palermo

“La scienza del Qigong è una scienza al tempo stesso antica e giovane.

Componente essenziale della Medicina Tradizionale Cinese (MTC), nel suo aspetto di Qigong medico ne rappresenta in maniera specifica la “medicina psicosomatica”, attraverso lo studio e l’abilità raggiunta (gong) nel muovere l’energia vitale (qi).

Il Qigong ha come obiettivo il miglioramento della salute, il rafforzamento della costituzione e lo sviluppo delle capacità latenti dell’essere umano, attraverso un percorso di armonizzazione e di equilibrio tra gli organi interni e di sviluppo di un sistema di autoterapia. Altri effetti della pratica sono l’aumento della resistenza al freddo, al calore, alla fatica e alla fame.

Il Qigong è una disciplina sperimentale, pratica, non soltanto intellettuale. Lo si deve praticare per apprezzarne realmente gli effetti.

Gli esercizi sono introdotti in modo graduale, e l’esperienza dimostra che i migliori risultati si ottengono praticando pochi esercizi, e affiancandone altri solo dopo un periodo di pratica sufficiente per padroneggiare i primi.

…”

Dal primo capitolo del libro “Zhineng Qigong – Manuale completo di teoria e pratica di Qigong”, di Marino V, Testa R, Nuova Ipsa ed (https://www.nuovaipsa.com/libri/medicina-tradizionale-cinese/nuova-ipsa-editore/vito-marino/zhineng-qigong).

Formazione come Operatore Qigong a Palermo (info cliccando su https://www.associazioneqi.com/qigong-cear):

Corso qigong 2018_2021

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...