“NUTRIRSI DI QI” CON IL ZHINENG QIGONG

 

Huangdi Neijing cap. XLII: “L’Imperatore Huangdi: Mi avete insegnato l’agopuntura ma ho visto che esistono altri metodi. Ve ne sono cinque: (gli altri quattro sono) il nutrimento e la conduzione dell’energia, i massaggi, la moxa, i preparati farmaceutici. Bisogna imparare e applicare questi metodi tutti insieme o uno per volta? . Qibo: “Non si può imparare e applicare tutto contemporaneamente; è meglio inizialmente perfezionarsi in uno per volta.”

In questo passo risulta evidente, perché nei testi classici “sapienziali” l’ordine in cui si esprimono i concetti non è mai casuale, che il nutrimento e la conduzione dell’energia si trovano in cima alla gerarchia dei metodi di cura. Parlando in generale, quando nei testi cinesi antichi si parla di nutrimento si fa riferimento agli alimenti, all’aria che si respira, e a tutto ciò che influisce sul nostro assetto energetico, come suoni e colori ambientali, sensazioni, etc. Il termine “conduzione dell’energia” fa invece riferimento a tutte le pratiche psicofisiche tradizionali che vanno oggi sotto il nome di “Qigong”.

 

Alla fine del 1973, a Mawangdui, presso Changsha, fu scoperta una tomba la cui datazione si attesta attorno al 168 a. C., che conteneva testi su rotoli di seta e su tavolette di bambù.

Alcune di queste opere sono di argomento medico, anteriori a al Neijing, fino ad allora considerato il testo più antico in circolazione.

Uno dei rotoli di seta comprende tre testi e una tavola illustrata, Daoyintu, che rappresenta donne e uomini impegnati in esercizi di Daoyin (Qigong), e le posture raffigurate sono alcune delle stesse posture che si praticano ancora oggi.

Due testi su rotoli di seta trat no meridiani, considerati centripeti, interfaccia di un sistema aperto, vie preferenziali di scorrimento attraverso cui si può acquisire energia dall’ambiente. Questa interpretazione fa riscontro con le iscrizioni di un altro testo del rotolo, “Quegu Shiqi” (Astenersi dai Cereali per Nutrirsi di Qi), in cui si insegna che si può sostituire l’apporto energetico derivato dal cibo, sostituendolo gradualmente con energia tratta direttamente dall’ambiente.

Il termine con cui si definiscono i meridiani in questi testi è “wen”, “tepore”, facendo così riferimento al fatto che il flusso del Qi veniva avvertito come linee di calore, e non parla di agopuntura, bensì di moxa, per ristabilire la normale circolazione nei canali che fossero ostruiti.

La pratica del Qigong porta facilmente a percepire l’accumulo e il flusso del qi nei canali appunto come di calore.

In conclusione, si può ritenere che la concezione energetica più antica della MTC fosse fondata sull’idea di meridiani e scorrimento del Qi soprattutto in relazione alla pratica degli esercizi di Daoyin Qigong, con la moxa e con la dietetica.

 

Come dice il prof. Pangming, fondatore del Zhineng Qigongm con il termine Hunyuanqi si definisce la “sostanza” (qi) originaria (yuan) dell’universo quando si trova nello stato “mescolato”, di “caos” (hun), in cui yin e yang e cinque movimenti sono mescolati e in forma non differenziata. Si potrebbe anche paragonare al Dao come “ancora non manifesto”, lo stato dell’”Uno” prima che diventi Due. Hunyuan esterno è un termine che indica anche la fusione della coscienza dell’uomo con lo hunyuanqi esterno del mondo naturale. Questa fusione ha lo scopo di facilitare la facoltà di “assorbimento” dell’energia ambientale da parte del corpo umano. Siccome questo processo di fusione procede dall’esterno del corpo umano verso l’interno, è perciò chiamato hunyuan esterno.

L’allenamento del zhinengqigong può facilitare la trasformazione delle funzioni vitali umane da una condizione normale ad una straordinaria.

Il Zhineng Qigong, in quanto permette di “nutrirsi” di Hunyuanqi ambientale, può costituire una forma di “alimentazione” che lavori in sinergia con gli alimenti e l’aria che respiriamo. E si aprono spiragli di comprensione su come il cibo fisico si possa mettere in relazione al Jing, l’aria al Qi e, da un certo punto di vista, la Hunyuanqi allo Shen, costruendo e rimodellando incessantemente i “Sanbao”, i “Tre Tesori” dell’essere umano.

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5 Comments

  1. La cosa che mi pare maggiormente interessante è questa supposta ma verosimile origine della medicina cinese dalle tecniche sciamaniche e “di lunga vita”. E mi pare di ascoltare Leung, il mio Maestro di agopuntura, quando alla mia domanda “come mai hai cominciato a praticare qigong”? rispose “per sentire il flusso del qi nei canali!”.

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  2. Mi ero qusi stupito per la bella definizione di hunyuanqi in questo testo, poi ho realizzato chi fosse l’autore… Difficile trovare articoli di questo livello, nemmeno in lingua inglese.
    Una praticante di neigong, conosciuta anni fa in Cina, mi raccontava di come la fame sparisse per giorni interi. PAng Ming invece consiglia moderazione nell’alimentazione, nei ritmi di veglia-sonno e nella pratica.
    Questo nutrirsi di qi mi riporta alla mente il corso di dimagrimento all’interno del “Centro”. Questo era forse una delle chiavi di quel corso specifico.

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    1. Caro Ramon sono onorato di averti ospite del mio blog!
      Credo che l’aproccio di Pang Ming sia in linea con il suo Qigong, veramente “pensato” e realizzato per l’uomo moderno. Approfitto del tuo intervento per ringraziarti a nome di tutti i praticanti di Zhineng Qigong del gruppo “QI” per il lavoro di traduzione e adattamento che stai portando avanti, oltre che per le tue lezioni di Zhineng Qigong di Palermo.

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  3. Ciao Ramon, mi unisco ai ringraziamenti di Vito! Certamente la possibilità di venire a conoscenza della teoria del Zhineng tramite il pensiero di Pang Ming è un grande aiuto e apre spiragli di comprenzione che sostengono la mia “giovane” pratica.Conservo un bellissimo ricordo delle tue lezioni che sicuramente mi hanno preparato al percorso proseguito con Suping. Ma che soprattutto mi hanno avviato su una strada che, per quante curve possa avere, ormai considero la mia. Un abbraccio
    Francesca

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